+41 91 923 77 07
Benvenuti nella Scuola
A passi di Danza Bellinda Wick
La prima scuola di danza in Ticino
Questa scuola é stata creata da mia mamma Bellinda Wick nel 1960. Dal 2020 continuo le lezioni di danza classica e modern jazz dance nella nuova sala c/o Paola Masera in via Trevano 29 a Lugano.
La nostra storia
Bellinda Wick
Ballerina classica, insegnante e coreografa nata a Lugano é stata la prima a divulgare la danza classica in Ticino. Fin da bambina creava, con l'aiuto della mamma che era pianista, tutti i suoi minuscoli balletti ed era nota per aver danzato in oltre duecento spettacoli (spesso per beneficenza) in tutto il Ticino, nel resto della Svizzera e in parte della Germania.
In seguito ha studiato da Ugo Dell'Ara e Olga Amati, allora primi ballerini étoiles al Teatro della Scala di Milano, diventando ballerina professionista a quindici anni.
Ha danzato dapprima nella Compagnia italiana di Ugo Dell'Ara e Wanda Sciaccaluga nei maggiori Teatri e per la Rai Tv italiana poi come ballerina ospite in coppia con altri danzatori nei Teatri svizzeri ed esteri e alle tre reti televisive svizzere.
Più tardi, realizzando un progetto accarezzato sin da bambina, ha iniziato ad alternare la sua professione di danzatrice con l'insegnamento impartito in un primo tempo alle sue più care amiche a cui man mano si aggiungevano altre alllieve....
Nasceva così pian piano la prima scuola di danza classica nel Ticino creata da Bellinda Wick. In seguito la Wick ha formato il Balletto Infantile e il Balletto della Svizzera Italiana ancora attualmente da lei personalmente seguiti e diretti.
Da allora sono stati molti gli Spettacoli di danza organizzati da Bellinda Wick o ai quali era invitata a partecipare con ballerini solisti della Scala e le sue allieve.
Per alcuni giovani talenti si sono aperte le porte del Teatro e hanno potuto dedicarsi al professionismo. Fra questi ricordiamo Svetlana Winteler che ultimati gli studi presso la scuola della Scala ha lavorato come ballerina professionista all'Opernhaus di Lucerna e Berna e Danilo Tapiletti tuttora ballerino al Teatro alla Scala. Anche altre ex allieve della Wick sono diventate ballerine professioniste oppure insegnanti di danza
Bellinda Wick ha creato la prima compagnia di danza ticinese, il Balletto della Svizzera Italiana, formata dalle giovani più idonee e preparate della scuola che anche se non ballano per professione, hanno alle spalle anni di serio studio, esperienza di scena, tecnica ed entusiasmo (che é poi l'amore per la danza).
Per diversi anni Bellinda Wick si é avvalsa periodicamente della collaborazione di Jozo Borcic: un'opportunità per le allieve più preparate e per le componenti del Balletto della Svizzera Italiana di seguire le lezioni da un Maestro di grande esperienza. Dei molti balletti che Borcic ha creato appositamente per le ballerine di Bellinda Wick si possono ricordare: i "Tanghi" di Piazzolla (1992), "Amo la danza" (1994), "100 anni di cinema" (1996) e il recente "Zorba il greco" (1998-1999). Borcic ha creato per il Balletto della Svizzera Italiana una splendida coreografia sulla musica "Le quattro stagioni" di Giuseppe Verdi.
Bellinda Wick ha insegnato personalmente a tutte le sue allieve, dalla più piccola alla più grande. Tutte sono seguite con lo stesso impegno cercando di dar loro l'entusiasmo, un'ottima preparazione e quel qualcosa che gli rimanga anche quando non frequenteranno più la sua scuola. Ogni più piccolo progresso delle sue bambine é la ricompensa del suo lavoro e chi la segue da diversi anni con costanza e bravura é per lei la felice conferma di non aver sbagliato a realizzare il progetto sognato da piccola.
I nostri corsi 2022/23
Danza con noi
corsi al mercoledi
vieni a trovarci
Mercoledi: 17.00-20.30